Tra le risposte più frequenti nei sondaggi per l’estate 2025 si trovano la ricerca di nuove esperienze, il riposo, il buon cibo, il tempo da dedicare ai propri affetti, il tutto nell’ambito di una scelta di viaggi che rispettino l’ambiente e supportino le economie locali. Il primo passo in questa direzione può essere quello di scegliere mezzi di trasporto sostenibili. Le nostre giornate frenetiche ci costringono troppo spesso in auto, per lavoro, accompagnare familiari, fare la spesa e occuparci di mille incombenze. Quanto sarebbe bello poter lasciare le chiavi della macchina in stand by, almeno durante i periodi di vacanza.

Rilassarsi, liberare la mente dall’attenzione di guidare nel traffico aiuta anche l’ambiente dalle emissioni nocive dei nostri veicoli. La bella notizia è che per farlo non c’è bisogno di viaggiare fino a un atollo dall’altra parte del mondo, o isolarsi in un luogo remoto e sperduto, ma basta scegliere Tenne Lodges & Chalets di Racines (BZ). Il bellissimo resort a 5 stelle, ultima creazione di design di una famiglia di albergatori titolare di altre strutture della zona, è perfettamente incastonato nella natura e si trova in un comprensorio che comprende tre valli: la Val Ridanna, la Val Racines e la Val Giovo. Si trova lontano dalla frenesia e dalla folla: il luogo ideale insomma per ricaricare le energie in piena tranquillità e allo stesso tempo ben fornito di ogni servizio per gli spostamenti.

Il Tenne Lodges & Chalets si trova dirimpetto alla cabinovia che porta alla stazione di monte del comprensorio di Racines-Giovo, comodissima quindi da raggiungere tanto con gli sci ai piedi durante la stagione invernale quanto naturalmente con i propri scarponcini per meravigliose passeggiate dalla primavera all’autunno, alla scoperta dei boschi e dei laghetti da cui godere di una splendida vista su tutto il comprensorio. Proprio di fronte al magnifico complesso di legno, vetro e pietra che è il Tenne Lodges & Chalets si trova anche la fermata dell’autobus di linea che collega Racines al bellissimo borgo di Vipiteno, che dista circa 15 minuti di viaggio, ed effettua numerose corse quotidiane. Vipiteno è un vero gioiello, con le sue case antiche, le chiese affrescate in stile altoatesino, la torre dell’orologio e la piazza che sembra uscita da un dipinto: tutto l’anno pare di trovarsi in un mercatino di Natale. Gli ospiti di Tenne Lodges & Chalets ricevono al loro arrivo una tessera che consente di utilizzare liberamente gli impianti di risalita e il collegamento di autolinea, per tutta la durata del loro soggiorno. E se invece che in una delle accoglienti e confortevoli suite del Tenne Lodges & Chalets le chiavi dell’automobile voleste lasciarle direttamente a casa è possibile prenotare un servizio di pick-up alla deliziosa stazione ferroviaria di Vipiteno, ottimamente servita ogni giorno da treni diretti da Bologna e Verona, e collegati da un solo cambio anche con Milano.

Per informazioni:Tenne Lodges & Chalets
Colle 16, 39040 Racines, Alto Adige – Italia
https://www.tenne-suedtirol.com/it/
info@tenne-suedtirol.com
+39 0472 433 300
By/TerreIncognite – foto fornite dalla struttura
